RISCALDAMENTO A PAVIMENTO
Il riscaldamento avviene tramite tubazioni nel pavimento che funzionano a bassa temperatura, circa 30 gradi. Questo sistema permette l'eliminazione dei caloriferi, mantenendo pareti libere, evitando spiacevoli inconvenienti sulla tinteggiatura adiacente, che veniva causata dai tradizionali caloriferi, e soprattutto di avere un'ottima uniformità di calore nel locale.
PANNELLI SOLARI
I vantaggi offerti dall'uso dei pannelli solari sono la produzione di acqua calda sanitaria e di riscaldamento degli appartamenti con un'unica caldaia a condensazione. Quest'apparecchio è in grado di sfruttare anche il calore dei fumi prodotti durante la combustione, aumentando di molto il rendimento di tutto l'impianto, il che si traduce in un risparmio economico notevole.
ACQUA POTABILE INDIPENDENTE
Grazie alla realizzazoione di un pozzo di profondità 56 metri (la pompa di prelevamento ferma a 50 metri) si recupera acqua portandola in cisterna dove viene depurata e distribuita nei vari appartementi. Questo sistema permette alla residenza l'indipendenza dalla fornitura d'acqua comunale, obbligatoria per legge.
INSONORIZZAZIONE ACUSTICA
La residenza Ecosole è stata progettata e costruita per garantire un benessere all'utente, proprio per questo grazie all'insonorizzazione dei pavimenti si eviteranno spiacevoli rumori causati dagli inquilini dei piani superiori.
ISOLAMENTO TERMICO
La residenza Ecosole è stata progettata e costruita per garantire un benessere all'utente, proprio per questo sono stati utilizzati pannelli isolanti per mantenere il calore all'interno dell'abitazione evitando inutili sprechi causati dalla disperzione del calore.
PANNELLI FOTOVOLTAICI
La residenza Ecosole, grazie ai suoi pannelli fotovoltaici, produce energia elettrica per 3 kl che servono per l'illuminazione della parte comune quali giardini, percoro garage, esterni, cancelli elettrici, vano scala e varie pompe per il sollevamento dell'acqua.